Le migliori università d'Europa: quattro italiane fra le prime cento

Domenica 21 Luglio 2024

L’Alma Mater guadagna 30 posizioni in un anno nella classifica QS World University Rankings – Europe.

Ci sono 67 università italiane nell’edizione 2024 della classifica redatta annualmente dal Center World University Rankings (Cwur), ma il 75% di queste (51) perde posizioni e quello che emerge è un calo di competitività a livello internazionale.

L'Alma Mater di Bologna si conferma tra le migliori università per reputazione accademica, sostenibilità, sguardo internazionale e qualità della ricerca. Questi sono i punti di forza dell’Ateneo messi in luce dalla classifica, che quest’anno comprende 685 università di 42 paesi europei.

Per quanto riguarda la top 10 delle università italiane presenti in classifica, al decimo posto c’è l'Università di Pavia (321esima, nella foto) al nono l’Università di Pisa (288esima) e all'ottavo posto l’Università di Genova (286esima).

Al settimo posto l'Università di Firenze (267esima), al sesto l'Università di Napoli Federico II (253esima). Quinta si piazza l'Università di Torino al 245esimo posto della classifica mondiale.

Al quarto posto fra gli atenei italiani si piazza l'Università di Bologna (201esima). Medaglia di bronzo per l'Università di Milano , che rispetto all’anno scorso scende di sei posizioni al 186esimo posto.

L'Università di Padova perde due posizioni e si piazza al 173esimo posto dietro l'Università La Sapienza di Roma, che guida gli atenei italiani in classifica ma scende di otto posizioni al 124esimo posto.


Immobiliare Affitti su FacebookCondividi su Facebook