Bonus affitto proprietari 2021

Mercoledì 03 Febbraio 2021

Bonus affitto per i proprietari fino ad un massimo di 1.200 euro

Il contributo a fondo perduto previsto dalla Legge di Bilancio 2021, nel caso di riduzione del canone di locazione, è pari ad un massimo di 1.200 euro. 

L’importo del bonus spettante è pari al 50% della riduzione accordata, salvo rimodulazione in caso di superamento del tetto di spesa previsto dalla Legge di Bilancio 2021, pari a 50 milioni di euro.

La misura, parte del pacchetto di interventi di supporto ai contribuenti a fronte dell’emergenza economica causata dal Covid-19, necessita di un apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per l’avvio operativo.

In attesa di novità, facciamo il punto dei requisiti per definire quali sono i proprietari di immobili in locazione beneficiari del nuovo bonus affitto 2021.

Questi i requisiti generali per potervi accedere. 

I destinatari del contributo a fondo perduto sono i proprietari di immobili ad uso abitativo dati in locazione, nel rispetto dei seguenti requisiti:

l’immobile deve essere situato in uno dei comuni ad alta tensione abitativa (delibera Cipe n. 87 del 13 novembre 2003);

l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale da parte dell’inquilino locatario;

deve essere accordata una riduzione dell’importo del canone di affitto stabilito da contratto.

Entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, ovvero entro il mese di marzo, l’Agenzia delle Entrate è chiamata ad emanare il provvedimento contenente le regole tecniche per la presentazione della domanda.

Immobiliare Affitti su FacebookCondividi su Facebook